L'Organizzazione
I Circoli Giovanni Paolo II si definiscono come un’associazione di persone con interessi comuni e ideali che si riuniscono per scopi collaborare nella missione ecclesiale di evangelizzazione. È nato per volontà di un gruppo di membri e di amici del Regnum Christi per portare a termine la sua missione tramite la formazione integrale e lo sviluppo della leadership di azione positiva delle persone. I Circoli Culturali sono regolati dalla volontà dei suoi membri a seconda di quanto contenuto in questo progetto culturale, che guida lo sviluppo ispirando la presa di decisioni formative e organizzative.
Comitato Scientifico
È composto da personalità di spicco della scena culturale e sociale provenienti dal mondo accademico, scolastico, istituzionale ed imprenditoriale. Il suo compito è di garantire gli standard qualitativi nella definizione delle linee culturali del progetto.
Comitato Operativo
È composto da persone che si riuniscono per lavorare insieme, per trovare soluzioni pratiche e concrete ai problemi organizzativi e per sviluppare opportunità̀ nell’ambito di un progetto. Costituito da membri che sono effettivamente necessari per raggiungere gli obiettivi specifici previsti dal progetto. Le persone possono provenire da diversi settori operativi e scientifici.
Segreteria
La segretaria assiste in modo generale il lavoro del Comitato Scientifico e del Comitato Operativo; organizza, pianifica e gestisce la loro agenda. Le mansioni più importanti sono: convocare e realizzare I verbali delle riunioni, archiviare i documenti, rispondere alla posta elettronica e cartacea, gestire il database, inviare la newsletter e le differenti comunicazioni, organizzare appuntamenti e inviare gli inviti alle attività organizzate.
Economato
L'economato deve occuparsi della realizzazione del budget annuo, della richiesta dei fondi alle Fondazioni, della pianificazione degli acquisti e del rapporto con i fornitori, del pagamento delle spese relative all’operazione ordinaria dei Circoli Culturali. Gestisce anche il rapporto con l’Associazione Mission Network, nonché il conto bancario intestato ai Circoli Culturali.
Comunicazione
Il responsabile della comunicazione si occupa della gestione dell’immagine dei Circoli Culturali, nonché della ricerca, redazione e organizzazione dei contenuti per testate giornalistiche, editori e agenzie pubblicitarie. D’altra parte, gestisce anche il sito internet dei Circoli Culturali, nonché I social relativi alla attività dei Circoli. In generale, assicura la presenza dei Circoli Culturali sul territorio procurando una comunicazione effettiva della loro azione e della loro partecipazione ai diversi eventi culturali sul territorio.
Rapporti Istituzionali
Le relazioni istituzionali sono quelle attività di relazione e di rappresentanza, svolte sul territorio per conto dei Circoli Culturali, nei confronti degli enti pubblici − organi politici, amministrazioni pubbliche, nazionali o internazionali −, ecclesiastici − diocesi, servizi diocesani e parrocchiali, altri servizi − o privati − fondazioni, società o associazioni −. Queste relazioni nascono tra aziende o istituzioni, pubbliche o private, con l'obiettivo di realizzare un progetto comune, collaborando a breve, medio e lungo termine.
Associazione degli Amici
Gli amici dei Circoli Culturali vengono selezionati dal Comitato Operativo e invitati ufficialmente a seconda del loro coinvolgimento affettivo e partecipazioni effettiva alle attività organizzate. La creazione di questo gruppo suppone un approfondimento e una riflessione sulle buone pratiche e sulle strategie di gestione per sviluppare un legame con i Circoli a livello della cooperazione, della solidarietà e della sostenibilità.
Gruppo di Collaboratori
Si tratta di uno strumento orientato alla sostenibilità dei Circoli Culturali Giovanni Paolo II, tanto a livello funzionale e organizzativo, quanto economico e finanziario. L’appartenenza a questa associazione di amici implica l’adesione al progetto dei Circoli Culturali, cioè alla sua missione, visione e valori. I collaboratori mettono a disposizione i loro talenti a seconda dei bisogni dei Circoli Culturali e si rendono disponibili ad aiutare nell’organizzazione delle differenti attività culturali.