Il Regnum Christi
I Circoli Culturali Giovanni Paolo II sono una iniziativa del Regnum Christi finalizzata a collaborare nell'impegno ecclesiale per evangelizzare la cultura.
Identità
Il Regnum Christi è composto testimoni del Vangelo che si sentono chiamati ad essere suoi apostoli: a rimanere con Lui e a collaborare perché altre persone possano anche incontrarlo personalmente e sperimentare il suo amore che cambia la vita e dona la gioia di sapersi amato e chiamato a trasformare il modo.
Il Regnum Christi è una famiglia spirituale in seno alla Chiesa composta dai Legionari di Cristo, dalle Laiche Consacrate, dai Laici Consacrati e dai membri laici. I suoi membri provengono da molti paesi, culture e situazioni di vita differenti, ma sono tutti uniti dall'esperienza di aver incontrato Cristo vivo e il suo amore.
Il Regnum Christi è una realtà della Chiesa Cattolica, una famiglia spirituale e un corpo apostolico. La sua missione è rendere presente il Regno di Cristo, cioè: rendere presente Cristo perché regni nel proprio cuore, nel cuore degli altri e nella società.
Spiritualità
La spiritualità del Regnum Christi è imperniata sulla contemplazione e sulla sequela di Cristo che annuncia e realizza il Regno di Dio nel Vangelo. Cristo chiama gli uomini e le donne di oggi a condividere la sua missione e li invia a evangelizzare il mondo e la società contemporanea.
Il Cristocentrismo è la caratteristica più significativa della spiritualità del Regnum Christi. I suoi membri incontrano e amano Cristo nel Vangelo, nell’Eucaristia, nella Croce e nel prossimo. Cristo è il centro, il criterio e il modello della vita personale e apostolica.
Lo spirito contemplativo ed evangelizzatore costituisce lo stile di vita dei membri del Regnum Christi. La contemplazione di Cristo permette scoprire la sua presenza e il suo amore nel proprio cuore, riconoscere il primato dell’azione di Dio nella propria vita. L’Evangelizzazione consente di scoprire Cristo nel mondo e nella società, nel servizio degli altri e nell’apostolato. Il membro del Regnum Christi è discepolo di Cristo, rimane con lui e s’impegna per trasmetterlo agli altri.
Lo spirito di comunione è una parte fondamentale del carisma del Regnum Christi. Implica coltivare l’unione valorizzando il dialogo e l’ascolto reciproco, nonché il servizio, la collaborazione e il lavoro in squadra. La comunione è costruita su relazioni fraterne mature che permettono riconoscere la presenza di Dio nel prossimo. La comunione ha della manifestazione a livello della spiritualità, della fraternità, della formazione e dell’azione apostolica.
La spiritualità del Regnum Cristi si esprime in cinque amori che guidano la conoscenza, l’affettività e la donazione dei membri del Regnum Christi:
-
L’amore per Cristo;
-
L’amore per la Vergine Maria;
-
L’amore per il prossimo;
-
L’amore per la Chiesa e per il Papa;
-
L’amore per il Regnum Christi in quanto cammino per vivere la propria vocazione.
Il motto «Cristo, nostro Re, venga il tuo Regno!» riassume la spiritualità del Regnum Christi. Questa espressione esprime l'ardente desiderio di rendere presente il Regno di Cristo, che è il Regno in persona, nel mondo e nella società. L’annuncio, la testimonianza e la crescita del Regno di Cristo sono l’ideale che ispira e guida la vita e l’apostolato del Regnum Christi.
Missione
I membri del Regnum Christi sono spinti dalla carità di Cristo ad essere suoi testimoni gioiosi e suoi apostoli instancabili per rispondere con creatività apostolica alle necessità principali dell’evangelizzazione del nostro tempo.
La missione del Regnum Christi è rendere presente Cristo che va incontro ad ogni uomo, rivela loro l’amore del suo Cuore e li forma come apostoli, per inviarli e accompagnarli affinché anch’essi collaborino all’instaurazione del suo Regno.
I membri del Regnum Christi si rendono disponibili all’azione dello Spirito Santo perché possa aiutare loro a scrutare i segni dei tempi e ad avviare, con spirito missionario, iniziative e opere apostoliche orientate:
-
all’annuncio della fede e della diffusione della dottrina cattolica;
-
alla formazione dei giovani e degli adolescenti;
-
al sostegno del matrimonio e della famiglia;
-
all’educazione;
-
all’evangelizzazione degli ambiti professionali e culturali;
-
al sostegno della giustizia sociale;
-
alla pratica delle opere di misericordia.
I membri del Regnum Christi vivono la loro vita cristiana al servizio della Chiesa locale: sono inseriti e collaborano nelle strutture diocesane e parrocchiali della Chiesa locale.