top of page
  • LinkedIn
  • Youtube

LA NOSTRA STORIA

I Circoli Culturali Giovanni Paolo II rappresentano una espressione vivace della missione culturale ispirata dai valori cristiani, prendendo il nome e l'ispirazione dal Papa che ha significativamente influenzato la Chiesa e il mondo con il suo carisma e la sua apertura al dialogo. La storia dei Circoli è ricca di passione per l'evangelizzazione della cultura attraverso la formazione integrale e lo sviluppo della leadership di azione positiva.

Fondazione e ispirazione

I Circoli Culturali Giovanni Paolo II sono nati a Roma nel 2005 in seno al Regnum Christi, subito dopo la fondazione dell’Università Europea di Roma, al fine di perpetuare l’impegno di Papa Giovanni Paolo II per un dialogo fecondo tra la fede cristiana e le diverse sfere della cultura contemporanea. La fondazione dei Circoli è stata promossa dalla collaborazione con l'Università Europea di Roma e l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, entrambi istituti gestiti dai Legionari di Cristo, che condividono un profondo legame con l'ideale di una cultura impregnata di valori cristiani.

Crescita e sviluppo

Nei primi anni, i circoli si sono concentrati su conferenze e tavole rotonde che esploravano il rapporto tra fede e ragione, etica e società, bellezza e arte. L'approccio innovativo e inclusivo ha attirato un numero crescente di partecipanti, espandendo rapidamente le attività ad altre città come Catania, Firenze, Milano, Padova e Palermo. Con il passare degli anni, i Circoli cercano di diversificare le loro iniziative per continuare a trattare temi sensibili e complessi da una prospettiva cristiana, influenzando il dibattito culturale e accademico in Italia.

Progetti e impatto

I Circoli Culturali cercano di rafforzare la loro presenza e la loro azione sul territorio locale e nazionale al servizio della diffusione del messaggio cristiano e della visione del mondo e dell’uomo che da esso deriva. Le aree di attività toccano i contenuti fondamentali della fede nel loro contatto con il mondo contemporaneo, nonché le questioni emergenti del dibattito culturale per orientare il pensare e l’agire de cristiani e fomentare il dialogo con tutti. I Circoli sono sempre attenti ad offrire una formazione di qualità per avere un impatto culturale nel mondo e nella società nel rispetto del Vangelo e del Magistero della Chiesa.

Collaborazioni

I Circoli Culturali Giovanni Paolo II si propongono di essere un punto di riferimento importante per chi cerca di approfondire la propria fede nel contesto culturale odierno, promuovendo un dialogo costruttivo  per toccare le questioni universali dell'esistenza umana. La rete di collaborazioni dei Circoli si è estesa a numerose università, istituzioni culturali, e organizzazioni non governative, ampliando il loro impatto a livello locale e nazionale. Queste collaborazioni hanno portato alla realizzazione di programmi congiunti di ricerca e di formazione che si ispirano all'integrazione di fede e ragione propugnata da Giovanni Paolo II.

Inizio

I Circoli Giovanni Paolo II arrivano a Milano nel 2007 con l’organizzazione di due conferenze intitolate «Il denaro: servo o padrone?» e «Dilemmi etici alla fine della vita», tenutesi nel convento dei Padri Domenicani di Santa Maria delle Grazie. Queste due prime attività avviano un proficuo percorso di riflessione e di formazione che ha cercato sempre di abbordare questioni e problematiche attuali dalla prospettiva della fede cristiana.   

Sviluppo

Lungo questi quasi 20 anni di presenza a Milano, I Circoli Culturali Giovanni Paolo II hanno proposto 75 conferenze e invitato più di 130 relatori, offrendo formazione a più di 3000 persone.

Le conferenze hanno affrontato tematiche nell’ambito della società e della cultura, dell’economia e della politica, della spiritualità e della religione, dello sport e dello spettacolo. Tra i relatori, è possibile trovare scienziati, scrittori, attori, educatori, giornalisti, economisti, imprenditori, psicologi, politici, missionari ed ecclesiastici. Infine, I Circoli Culturali hanno contato sul prezioso sostegno di un gruppo di volontari che ha reso possibile la partecipazione alle conferenze di giovani e di genitori, di studenti e di lavoratori, a Milano e non solo.

Collaborazioni

I Circoli Culturali hanno collaborato con diverse istituzioni ecclesiali della Diocesi di Milano, con università come l’Università Europea di Roma, l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, l’Università Cattolica del S. Cuore; con giornali come Avvenire che in varie occasioni ha dato visibilità alle nostre iniziative.

Prospettive

I Circoli Culturali Giovanni Paolo cercano di espandere la loro offerta culturale per raggiungere un pubblico sempre più vasto e diversificato. L'obiettivo è di rendere il messaggio cristiano sempre più accessibile e rilevante, promuovendo un dialogo inclusivo che possa arricchire la comunità milanese e il dialogo culturale nazionale a tutti i livelli. Il dialogo tra fede e cultura contribuisce attivamente alla formazione culturale e spirituale dei cittadini stimolano una riflessione critica su come vivere autenticamente i valori cristiani in un mondo moderno e pluralistico.

Presenza a Milano

bottom of page